FAQs

In questa sezione potrai leggere le domande più comuni dei pazienti e le risposte del dentista Fabrizio Botticelli di Latina

Q?

Cosa devo usare per pulire i denti del mio bambino?

A.

Uno spazzolino da denti rimuove batteri e placca che possono portare a problemi della salute orale del bambino. Qualsiasi spazzolino a setole morbide, con una piccola testa, preferibilmente uno progettato specificamente per i bambini, dovrebbe essere utilizzato almeno una volta al giorno prima di coricarsi.

Q?

Perché devo avere quella cosa di gomma sulla bocca quando ho un canale radicolare?

A.

La "cosa di gomma" di cui parla si chiama diga dentale, o diga di gomma, ed è un requisito assoluto per il trattamento canalare. La diga dentale è importante per molte ragioni. In primo luogo, la diga protegge il paziente da ingestione o aspirazione degli strumenti o dei materiali. Mantiene anche la asettica campo operatorio e migliora la visualizzazione per il dentista. Durante il trattamento canalare, uno degli obiettivi principali è quello di eliminare i batteri intorno al sistema dei canali radicolari. La diga migliora notevolmente la disinfezione perché impedisce che i batteri dal cavo orale entrino nel dente durante il trattamento.

Q?

Quando devo portare il mio bambino dal dentista per la prima visita?

A.

Per evitare problemi dentali, il bambino dovrebbe vedere un dentista pediatrico quando appare il primo dente, o al più tardi prima del primo compleanno.

 

 

Q?

Il mio dentista mi dice che ho bisogno di una cura canale canalare. Cos’è?

A.

Un trattamento canalare è una procedura molto efficace e consente al paziente di mantenere un dente che altrimenti richiederebbe estrazione. Il trattamento è necessario quando il tessuto pulpare all'interno del dente (nervo) si ammala ed è irreversibilmente danneggiato. La cause più frequenti per le lesioni sono batteri della carie (decadimento), traumi, e crepe coronali. Durante il trattamento il dentista fa un'apertura nella parte superiore del dente e pulisce i tessuti. Lo spazio vuoto risultante dalla terapia è sigillato con un materiale di riempimento inerte per impedire contaminazioni batteriche. Dopo il trattamento canalare, è richiesta una nuova otturazione o la corona.

Q?

Sono necessari i paradenti per gli atleti?

A.

Al fine di proteggere il tuo sorriso durante le attività sportive è importante utilizzare un paradenti negli sport ove previsto un contatto. Un paradenti su misura contribuirà ad attenuare l'impatto sulla bocca. Inoltre i paradenti possono proteggerti da eventi traumatici come denti rotti, ferite alla mascella, o tagli sul labbro o sulla lingua. Gli operatori sanitari tecinci possono fabbricare un paradenti adatto alle vostre esigenze. Se farsi costruire un paradenti su misura non è possibile potete discutere con il vostro dentista un formato standard che faccia al caso vostro.

Q?

Pensa che l’integrazione di fluoruro aiuterebbe a prevenire la carie o c’è già abbastanza fluoro nei dentifrici?

A.

Il fluoro riduce il rischio di contrarre carie ed è molto utilizzato nella prevenzione. Tuttavia, integrando troppo fluoro possono comparire macchie antiestetiche sui denti. L'integrazione di fluoro supplementare non è necessario per la maggior parte delle persone. Tuttavia, l'uso di collutori al fluoro sono utili nell'igiene orale quotidiano.

Q?

Denti sensibili al freddo. Ci sono dei rimedi?

A.

La sensibilità dei denti può essere dovuta a una discreta varietà di cause ossia denti rotti, otturazioni difettose, radice esposta, ecc. La cosa migliore è visitare il vostro dentista per determinare la causa. Se si tratta di carie o otturazioni difettose, il problema deve essere risolto dal dentista. Se è esposta la struttura principale, ci sono una varietà di opzioni, tra cui smalti o soluzioni che il dentista può applicare nel proprio studio. Ci sono anche altre soluzioni come il gel al fluoro o paste desensibilizzanti.